Fase cazzeggio : A volte un video ti libera


Rompere e vincere la resistenza al cambiamento!!!



Da poco mi sono sono iscritta alla newsletter di blog Positivo giusto perché non ne ho mai abbastanza, non di positività ma di curiosità.
In sostanza ho trovato nella posta  la news con il link che rimanda ad alcuni video, quelli del tipo motivazionali per intenderci. Meraviglia!
Questi oratori moderni mi piacciono tantissimo.
Mi piace il loro modo di scandire bene le parole; la loro ironia e comicità mai esagerata inserita al momento giusto e al posto giusto; mi piace come gesticolano e sempre come con i gesti mimano le loro espressioni.
Mi piacciono perché riescono a toccare e far vibrare le mie corde interiori, quelle imboscate chissà dove, dormienti ma pronte a  vibrare se stimolate dalla nota giusta.
Di certo non risolvono tutti i problemi ma sono il vento che soffia, quel vento del cambiamento  che bene o male preannuncia che dentro di te comunque sia e comunque vada qualcosa sta  già per cambiare. Altrimenti non andresti oltre i cinque minuti della visione.
Tempo fa, non ricordo su quale blog, nessuno me ne voglia, trovai un video di Adam Galinsky lo guardai  con il solo intento di rilassarmi un po’ a letto, quasi con  insufficienza; l’epilogo della serata? Mi ritrovai a  piangere  come una fontana, o meglio un fiume che straripa, un film d’amore avrebbe arginato con più fermezza la piena, il cinismo talvolta aiuta.. Ricordo che piansi fino a sentirmi vuota. Non ebbi  nessuna rivelazione illuminante, nemmeno raggiunsi il nirvana o qualcosa di simile, ma, ero, vuota. Il video aveva fatto il suo “sporco lavoro” egregiamente. Fu un autogol grandioso.

Questi oratori moderni hanno una grande capacità  comunicativa legata a una  forte energia creativa
Quello che di loro colpisce non sono le loro parole lì per sé ma il fatto che non raccontano della vita di un mago ma di sé stessi,che siamo episodi veri o inventati ciò che narrano li fa percepire a chi li ascolta come persone comuni e meravigliose al contempo e, questo  rende tutto più credibile, rende tutto possibile anche credere che pure tu ce la puoi fare. Questo fa sì che dopo  la visione di un loro video  questi oratori  moderni  lasciano dentro di te qualcosa che lentamente e silenziosamente continuerà a lavorare per giorni o mesi come  una sinfonia in sottofondo che ti accompagna quotidianamente. Questo  condiziona  Inconsciamente le tue azioni, le tue parole, le tue scelte.
Stai svoltando e neppure te ne accorgi. Meraviglia.

Note:
Esiste anche la possibilità di accusare alcuni effetti collaterali, con ciò non voglio scoraggiare nessuno ma è  giusto dirlo, se intendi in futuro evitare la visione di  tali video  a causa dei sottoelencati possibili effetti collaterali fallo serenamente ciò non  cambierà e né priverà di  nulla la tua tranquilla vita...
Effetti del  tipo:  
sbattere la testa contro i muri
senso di incapacità
senso di frustrazione
invece di sentirti motivata/o ti senti peggio di prima
inadeguato/a
ti ripeti  che a te non capiterà  mai, che non ne sarai mai capace.

La terapia in questi casi é lasciarsi andare in un  pianto liberatore, svuotarsi fino al midollo, giunti al vuoto tutto si placherà da sé, infine  lasciare che tutto si compia.
No giudizi denigratori verso se stessi, no vittimismo, no punizioni, solo tanto amore buono per sé e darsi una possibilità, almeno una, partendo dalle piccole cose.











































































Commenti

  1. Ci sono persone che quando parlano fanno vibrare delle realtà che sono già dentro di te, solo che tu non riuscivi a vederle. Per questo emozionano o fanno riflettere o ci aiutano ad aprire gli occhi.
    Secondo al giorno d'oggi manca tanto la speranza... e chiunque lavora in tal senso, per ridare alle persone questo importante stato d'animo, sicuramente fa qualcosa di bello ed importante.
    Io ho sempre trovato estremamente illuminante, nella sua semplicità, Nick Vujicic... a dimostrazione che chiunque voglia aiutare gli altri e dare un senso profondo alla propria vita può farlo, anche se magari parte svantaggiato.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno MrLoto, è semplicemente meraviglioso che vi siano persone così motivanti, a riprova che alla fine nessuno è mai veramente solo o senza una guida. Si tratta solo di aprirsi e lasciar uscire quanto già è dentro di noi.

    RispondiElimina
  3. Bé, io avevo fatto indigestione già negli anni '80 con il grande Anthony Robbins, un po' il capostipite di tutti i motivazionisti moderni. Loro studiano molto ogni loro atteggiamento, ogni loro parola, non sono esattamente spontanei anche se così sembrano (studiano anche per sembrarlo :-D ) ma per chi funziona... ben vengano! Ciò che conta è il risultato.
    Quello che non dicono, francamente, sono le statistiche. Certamente c'è chi "ce la fa", ma per ognuno di loro ce ne sono tanti che non ci riescono. Di questi ultimi naturalmente non vi è mai traccia nei loro discorsi e, se c'è, è sempre condita da "non ci hanno creduto abbastanza", "non lo hanno fatto fino in fondo" e considerazioni del genere.
    Prendi l'esempio dello sport: solo uno vince, solo pochi eccellono, la stragrande maggioranza resta nelle retrovie. Tutti hanno motivatori, almeno a livello agonistico, ma solo uno vince. E funziona così in molti campi della vita.
    Per me i motivazionisti sono stati una fase della mia vita, lì mi sono serviti, adesso addirittura ne diffido :-)
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  4. Ama la goccia che fa traboccare il vaso: è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento.
    Non sono d'accordo. In realtà dovremmo essere capaci di non arrivare mai al "traboccamento" che spesso è doloroso e drammatico. Ci arriviamo perché non siamo capaci di cambiare prima, "a freddo". La goccia che fa traboccare il vaso è potenzialmente pericolosa.
    ... anche delle frasi fatte ormai diffido parecchio... si nota? :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Wolf,si possono studiare le mosse e fingere fino ad un certo punto, persone come Robbins, la Gilbert o Galinsky hanno carisma Robbins in modo particolare è quasi uno showman, dentro loro c'è tutto quello che gli occorre hanno sviluppato nel tempo il loro talento,affinato la loro comunicazione. Altri non c'è l'hanno fatto è le domande da porsi sarebbero molte sul perché. Quello di cui bisogna diffidare sono metodi o le tecniche che vengono largamente professare.La pnl una di queste è stata massacrata da ciarlatani,venditori di fumo. E Robbins questo lo sa bene, nel tempo credo che abbia esagerato anche lui. Nulla di male a mettere la propria esperienza al servizio degli altri, a trasformare il nostro talento in professione,nulla di male se la nostra forza creatrice viene incanalare nel modo giusto il male è quando viene usata per vendere fumo e storielle da quattro soldi.col tempo e l'esperienza si impara a fare le distinzioni fra ciarlatani e non, fra metodi validi e buffonate.
    Per il secondo caso,io credo che per non fare traboccare il vaso dobbiamo essere consapevoli di cosa lo stiamo riempiendo,e si sa la consapevolezza è un arte difficile, altrimenti nemmeno tutti quei ciarlatani, finti psicologi e analisti avrebbero guadagnato tanti soldi.
    È parte del gioco della vita e della nostra crescita anche quell'ultima goccia. Diffido anch'io delle frasi fatte,le scelgo con cura, le scelgo perché mi assomigliano, perché ne ho fatto diretta esperienza,mai perché son belle o suonano bene.
    A presto.

    RispondiElimina

Posta un commento