Amicizia

“Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.”
Antoine de Saint-Exupery

                                                      Ma cos’è in realtà “l’amicizia”?

L'amicizia sta per :
rapporto paritario fra due persone o più persone
stima
solidarietà
disponibilità
accettazione dei difetti

L'amicizia non prevede un rapporto esclusivo

È dato per scontato che l'amore spesso passa ma l'amicizia non ha fine

L'amico o l'amica è ovviamente qualcuno che  ti sa capire,che se hai un problema ti aiuta, che crede in ciò che fai...bla bla

Qualcuno ha detto : Ho molte amiche e amici perché penso che l’amicizia sia il valore più importante, persino dell’amore, in quanto l’amore non vede i difetti mentre l’amicizia li ama.

Eppure quando un'amicizia finisce si tende a dire  che non era amicizia,ma è davvero amicizia

Io avrei la mia risposta su cos'è l'amicizia, preferisco però astenermi dallo scriverne e dal dirlo, così come spesso non rispondo alla domanda "cos'è l'amore?",sono due sentimenti  pieni di sfumature e a volte irti d'inganni del nostro io.

Eppure la risposta sarebbe tanto semplice...semplice forse come nel finale nella poesia  Amicizia  di J.Luis Borges“…Non sei né sopra, né sotto, né in mezzo né in testa e né alla fine della lista. Non sei né il numero 1 né il numero finale e né tanto meno ho la pretesa di essere il numero 1 la 2 o la 3 della tua lista…”

In fine, Amicizia e Amore sono davvero due cose diverse?...E perché quando si parla di amicizia spesso sottintende un rapporto a due?

Commenti

  1. "Si arrischia di piangere un poco, se ci si è lasciati addomesticare..."

    RispondiElimina
  2. Amicizia e amore sono davvero due cose diverse? Beh, l'amico o l'amica non me lo porterei a letto ecco...però è anche vero che per cultura siamo portati spesso ad inibire i nostri impulsi sessuali quindi boh. A me personalmente è capitato di vivere situazioni un po' al limite.
    Ad ogni modo..meno male che ci sono gli amici!

    RispondiElimina
  3. L'amicizia è solo una forma di Amore e come tale va affrontata, peccato che non tutti la pensano così!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mira,dici bene, tu la chiami una forma d'amore, io penso solo che sia pur sempre amore.

    RispondiElimina

Posta un commento