Una casa per amica : Giunta al giro di boa



 scaricare gli sfondi Altri macchinari e attrezzature,  pesce vela,  Star of India,  NUVOLE Sfondi gratis per la risoluzione del desktop 5000x3321 — immagine №573508



È quasi settembre...

“Come se l’anno fosse una regata, siamo ora al giro di boa, ritornando verso il punto di partenza ma più ricchi della strada fatta e del ricordo del vento che ha soffiato nelle vele”
L’ho letto  su una rivista, una di quelle citazioni che ti fanno pensare e penso che...

Il mio "personale anno" sta arrivando al capolinea, arriverà  presto il giorno del ritorno a casa, e forse quello sarà anche il giorno della somma di tutte le cose. Cosa  ho fatto bene e cosa potevo fare meglio, e tutte le solite menate che ci si dicono quando dobbiamo tirare le somme. In verità non ho somme né conclusioni da trarre.
Non so di preciso quanto sono più ricca di ieri, non so nemmeno cosa davvero di me sia cambiato con questa esperienza.  quel che so per certo e che non  porto con me nessun ricordo del  “vento che ha soffiato nelle mie vele” durante questi mesi, non ne ho ricordo perché tutt’ora lo sento soffiare, lo respiro e in lui mi perdo lasciandomi trasportare.
Ma temo che domani possa diventare  solo un ricordo e qualcosa di cui avere nostalgia.

Sono al giro di boa, ma io non mi voglio fermare, non voglio tornare al punto di partenza. Questa è la sola verità.
Qui ho imparato a fare i conti con me stessa.
Qui ho compreso i miei errori, ritrovato i miei sogni smarriti, portato a termine le cose incompiute. Quando accetti tutto questo e lo senti parte di te dopo il dolore iniziale qualcosa  di inspiegabile rende tutto speciale. È  parte di ciò che sei, sai di essere anche quel errore  o quella cosa incompiuta. di essere i tuoi sogni rimasti nel cassetto insieme a tutte le tue parole non dette.

Misteriosamente qualcosa mi sussurra che tirare le somme alla fine di questo anno servirà  solo per decidere in quale porto attraccare momentaneamente ma non per solcare il mare, ho anche compreso che eludere quanto non piace serve solo a ricommettere  gli stessi errori. No, se vuoi  andare avanti per davvero quel che non ti piace lo devi guardare bene in faccia e farci i conti. E se qualcosa nella vita seppur avendo messo  tutto il tuo  impegno, se anche dopo aver osato, non si compie allora vuol dire  semplicemente che non  è  ancora il momento o che non sei venuta al mondo per quello, forse era qualcosa che non ti apparteneva e che fin dei conti in realtà  non volevi ma qualcun altro lo voleva per te. Il vero amaro lo assapori  quando sai di non averci nemmeno provato o aspetti che qualcuno o un colpo di fortuna lo faccia per te ma quando ci hai messo anima e cuore  non è  un fallimento e solo la vita che ti spiega che non era cosa per te. E come a volte nella vita mi é  capitato quel fallimento si  è  trasformato  in realtà  in una fortuna. Ed io so di averci provato. Non sapevo nulla quando sono partita, non sapevo cosa avrei fatto e trovato in questi mesi, il risultato è qui. In questo specchio che riflette la mia immagine, un’altra me, un altro modo di vivere e percepire il mondo.
Fra un mese  sarò  giunta al giro di boa, questo anno sabbatico sarà terminato e tornerò  a casa. O meglio tornerò dove tutti si aspettano che io torni, e sinceramente dove anch’io fin dall’inizio ero che certa  che  sarei tornata,
Quello che non immaginavo e non potevo sapere che invece  il vento che spinge le mie vele mi avrebbe raccontato una storia diversa e mostrato diverse possibilità. Tornerò a casa ma non sono certa che sarà per restare...continua.




p.s 
é il continuo del mio racconto Una casa per amica, lo scrivo perché in passato qualcuno ha creduto che fosse vero :-)

Commenti

  1. E' brutto quando ci metti passione e riponi speranze in una cosa e poi non si realizza ciò che vorresti... fa male... però è vero, è sicuramente il meglio che possa accadere perchè, come scrivi tu, "non era cosa per te". Si fa fatica ad accettarlo, o per lo meno, per me è così, però è una grande verità. Bello questo scritto ♥

    RispondiElimina
  2. Grazie Vivy.
    Già si fa molta fatica ad accettarla soprattutto quando si tratta di cose importante, ormai però ho compreso che la vita ne sa più di me.

    RispondiElimina

Posta un commento