Il Tao della liberazione : i primi tre sintomi della patologia del sistema

“Sulla terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non per soddisfare l'ingordigia di pochi”
Mahatma Gandhi, 1909
Risultati immagini per poverta disuguaglianza
Il primo dei sintomi che mostra la patologia del sistema è la povertà e la disuguaglianza.Meno evidenti in occidente dove si crede di essere sempre più ricchi ,più civilizzati, più acculturati rispetto ai paesi del terzo mondo.Un illusione che solo pochi scorgono come tale.Oggi i sintomi del divario fra i pochi ricchi e i tanti poveri inizia a evidenziarsi anche in occidente.

Il secondo dei sintomi è lo sfruttamento della terra,anch’esso poco evidente ai più, convinti che quel che accade ad esempio in amazzonia non tocchi minimamente il futuro di un paese europeo e viceversa.

Il terzo dei sintomi è l’avvelenamento della vita, inteso a 360° dall’aria che respiriamo all’acqua, dalla alimentazione alle distorte e spesso false cure mediche. Anche questo poco evidente, si pensa meglio ed è più rassicurante incolpare Dio che farsi carico di una responsabilità soggettiva. Non parlo di responsabilità della causa ma delle proprie scelte adottate nella vita quotidiana rispetto a se stessi e alla comunità in cui si vive.
Ad esempio: la Coca Cola ha le sue responsabilità, tu che la bevi le tue e così per ogni altra cosa.

Non siamo impotenti, non è vero, toglietevelo dalla testa!

Le patologie che impoveriscono gli esseri umani impoveriscono anche il pianeta:

-Dipendiamo dalla crescita illimitata

-Abbiamo una visione distorta dello sviluppo

-Siamo sempre di più assoggettati al dominio delle multinazionali

-Debito e speculazione sono diventati i soli generatori di profitto

-Esiste il monopolio della conoscenza ed è imposta la “monoculura” a livello globale.
Esempio di cosa sia la “monocultura: oggi ho letto di sfuggita su una rivista  un articolo che in cui si sostiene che sia di buon esempio l’iniziativa di insegnare nelle scuole ai bambini  il fisco; cos’è l’Imu,l’Iperf,ecc e quanto sia usurpatore l’evasore, si spiega a loro cosa sono le tasse a cosa servono; nulla di male in questo se non fosse che le modalità e quanto viene raccontato a questi piccini non è tutto verità e viene tralasciato ciò che davvero è importante, li riempiono di stronzate tremende assoggettando le nuove generazioni allo Stato padrone, ladro e usurpatore  che in cambio di quelle tasse non gli darà un bel nulla. Insegnano un  sistema democratico inesistente.Insegnano che pagare le tasse è giusto e utile. Nessuno gli insegna che se proprio uno stato deve esserci ( vi ricordo che  sono anarchica quindi queste lezioni di fisco mi fanno incazzare ancora di più) esso non deve imporre una politica unilaterale e che anch’esso è soggetto a doveri che devono essere rispettati nei confronti dei cittadini,tutti!

-Il potere è usato come strumento di sopraffazione, che comprende anche la forza militare e la violenza.

In questa parte dei miei articoli  dedicati al libro Il  Tao della Liberazione ho scelto di abbandonare un po’ la traccia del libro per fare spazio a questo scritto bellissimo IL PARADOSSO DELLA NOSTRA EPOCA (da: "Words Aptly Spoken" di Bob Moorehead © 1995), in quanto racchiude in sé tutti i punti soprascritti, non trovo nulla che sia più esplicito delle parole do Moorehead per descri
vere il nostro tempo.
Il paradosso della nostra epoca storica è che abbiamo edifici più alti ma temperamenti più corti, strade più larghe ma punti di vista più ristretti.
Spendiamo di più, ma abbiamo di meno; compriamo di più, ma gustiamo di meno. Abbiamo case più grandi ma famiglie piccole, più comodità, ma meno tempo; abbiamo più lauree e poco buon senso. Abbiamo più conoscenze, ma meno criterio; più specialisti, ma ancora più problemi, più medicine, ma meno benessere. Beviamo troppo, fumiamo troppo, spendiamo troppo incautamente, ridiamo troppo poco, guidiamo in maniera spericolata, ci arrabbiamo troppo, rimaniamo alzati fino a tardi, ci svegliamo troppo stanchi, leggiamo troppo poco, guardiamo troppo la TV e preghiamo raramente.
Abbiamo moltiplicato le nostre proprietà, ma ridotto i nostri valori.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco, e odiamo troppo spesso.
Abbiamo imparato a condurre un'esistenza, non una vita, abbiamo aggiunto anni alla vita, non vita agli anni. Abbiamo raggiunto la luna e ne siamo tornati, ma abbiamo problemi ad attraversare la strada per incontrare un nuovo vicino.
Abbiamo conquistato lo spazio esterno, ma non quello interiore.
Abbiamo fatto cose più eclatanti, ma non cose migliori.
Abbiamo pulito l'aria, ma inquinato l'anima.
Abbiamo conquistato l'atomo, ma non il nostro pregiudizio.
Scriviamo di più, ma impariamo di meno.
Progettiamo di più, ma completiamo di meno.
Abbiamo imparato ad affrettarci, ma non ad aspettare.
Costruiamo più computer per contenere più informazioni e produrre più copie che mai, ma comunichiamo sempre meno.
Questi sono i tempi dei fast food e della digestione lenta; grandi uomini con deboli caratteri; profitti esorbitanti e relazioni poco profonde.
Questi sono i giorni in cui nelle case entrano due stipendi, ma aumentano i divorzi.
(...) Ricordati di passare un po' di tempo con i tuoi cari, perché non ci saranno per sempre.
Ricordati di dare un caloroso abbraccio a chi ti sta accanto, perché è l'unico tesoro che puoi dare con il tuo cuore e non costa un centesimo.
Ricordati di dire "Ti Amo" al tuo partner e ai tuoi cari, ma soprattutto sentilo. Un bacio e un abbraccio sanano una ferita se provengono dal profondo del cuore.
Ricordati di stringere le mani e conservare nell'anima ogni istante, perché un giorno quella persona non sarà lì ancora.
Dai tempo all'Amore, dai tempo al parlare, dai tempo al condividere i preziosi pensieri che nutri nella tua mente.

(traduzione dall'inglese di G. Carro © 2006)

dal sito
http://www.paroledisaggezza.altervista.org










Commenti

  1. Carolina ciao. Scusami intanto per la mia assenza, se non ti ho più scritto. Sono stati giorni strani, ma indaffarati. Ho lavorato e fatto colloqui. Mi sono data da fare, non ho nemmeno più guardato il tuo libro, stasera mi ci rimetto sopra, ne sento il bisogno :)

    Comunque questo tuo scritto mi ha commosso. Te lo giuro. La parte finale è la più vera, più essenziale, facile da comprendere, difficile da applicare... mi chiedo perchè mai non riesca a godermi i momenti, a voler bene ai miei familiari, anzichè rivoltarmici sempre contro. Mi chiedo perchè perda continuamente tempo nei falsi problemi, nelle fissazioni e nelle paure.

    La nostra società sta' veramente male. E' come un grande uomo ridotto allo stremo, privato dei suoi bisogni principali e sovrabbondato da oggetti secondari.
    Con gli anni mi sono accorta sempre più di ciò, di come il mondo attorno a me sia pieno di corruzione, di falsità, di egoismo, di crudeltà, di meschinità. Mi si strazia il cuore quando penso a tutto questo, quando rifletto bene.
    Perchè la cosa che fa più male è sapere che siamo noi stessi, noi uomini e donne, ad aver costruito tale società. Siamo noi la causa di tutto (o quasi). Siamo noi che ci lamentiamo ma non faccio passi per cambiare. Noi che addirittura ci conformiamo, ci adagiamo a tutto ciò.
    Hai ragione ancora quando scrivi che noi non siamo impotenti. Pura verità.

    Come si fa a cambiare il mondo? a far modificare direzione, abitudini, credenze alle persone? Basta davvero sofferci di più ad amare, a voler bene agli altri?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria,felice di sapere che ti sei data da fare,io invece cazzeggio un po' attorno alle cose in questo momento ho la testolina un po' piena :-)).
    L'amore basta è ed un mestire più difficile di quel che sembra amore include molte cose.
    Il mondo non si può cambiare possiamo cambiare noi stessi e tutto diventa una causa effetto attorno a noi.Non puoi cambiare chi non sorride,ma tu gli puoi sorridere e sorriderà di conseguenza prima o poi.
    Un abbraccio e vai alla grande sempre!.

    RispondiElimina
  3. Il tuo post apre a molte riflessioni; l'umanità sembra essere messa malissimo, i valori sembrano scomparsi, le relazioni si affievoliscono, c'è ingiustizia, malcontento, corruzione, tristezza.
    Però ... però se mi guardo intorno vedo tanti piccoli "germogli" in molte, moltissime persone. Mi pare un'epoca di passaggio, un momento storico in cui si stanno iniziando a gettare le basi per un grande cambiamento.
    Non perdo la fiducia nel genere umano e, nonostante tutto, credo che molte anime stiano cambiando direzione anche se, certamente, ci sarà bisogno di molto tempo, e forse la nostra generazione non avrà la gioia di vedere il mondo migliore che si auspica.
    L'importante è continuare a "remare" instancabilmente nella direzione giusta, anche se lo si fa da soli, anche se sembra di lottare contro i mulini a vento.
    Perchè una sola persona, se lo vuole davvero, può fare la differenza ed essere di esempio e di ispirazione per molte altre.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Viviamo in un eterno paradosso, e non so se è sempre stato così, forse l'uomo stesso è paradosso è distruzione. Siamo l'unica specie che invece di preservarci, stiamo contribuendo alla nostra estinzione giorno dopo giorno. Non voglio pensare che ce lo meritiamo tutti, ma corriamo verso la bandiera bianca e poche volte ce ne rendiamo conto. Io più che insegnare ai bambini che cosa sono le tasse, dedicherei ore affinché le nuove generazioni imparino ad amare questa terra che stiamo distruggendo... chissà.

    RispondiElimina
  5. Che poi la povertà dei giorni nostri non è solo concreta, materiale, ma anche se non soprattutto intellettuale, secondo me...

    RispondiElimina
  6. MrLoto, per come è messo questo mondo sarebbe dovuto scoppiare da molto tempo ma qualcosa di tenacemente forte lo tiene insieme e ne ripara le ferite e credo che si tratti proprio dell persone di cui parli nel tuo commente e grazie a chi non ha mai perso la voglia di cambiare e si è aggrappato forte ad un ideale di libertà e uguaglianza senza mai mollare.

    Ciao Lola felice di sentirti dire che insegneresti la cosa più importante.Un abbraccio.

    Ciao Maurizio,intelletuale e spirituale.Un saluto

    RispondiElimina
  7. Effettivamente tutti si preoccupano esclusivamente della crisi economica senza ricordare o senza tener comunque presente che essa porta con sé una povertà emotiva e culturale grandissima.
    La vastità dell'egocentrismo verso il quale il mondo inesorabilmente sta avviandosi è tremenda, infinita.
    Insegnare le tasse mi pare una cosa deprimente: non ne vedo l'interesse, il senso, il reale accrescimento del bambino..mirano a renderlo un inoffensivo impiegato in stile fantozziano (o pirandelliano, a scelta) anziché trasmettere qualcosa che lo aiuti davvero a stare meglio nel mondo.
    Quando ero alle elementari io per fortuna facemmo un orticello!

    RispondiElimina
  8. Hai scritto cose in questo post di cui sono consapevole, ma temo di essere tra quelli che se ne dimenticano facilmente o che spesso girano la testa... Non ci sono scuse, dovrei solo ricordarmene più spesso e vivere di conseguenza. Grazie per l'articolo!

    RispondiElimina

Posta un commento