L’ottimismo: Vajrapradama Mudra

L’ottimismo come forza interiore è prezioso e fragile.Per questa ragione va alimentato.
L’ottimismo è il padre di tutte le forze interiori e l’arma più adatta contro ansie e timori.                                                 

                                         Le quattro candele

Quattro candele accese conferiscono a una stanza altrimenti scura un alito di calore e un senso di protezione.Se si rimane in assoluto silenzio si possono percepire i loro sussurri.

La prima dice: io sono la Pace,ma che prospettive ho in un mondo in cui regna tanta ostilità?
Non voglio più ardere.La sua fiamma si fa sempre più esile e si spegne.

La seconda dice: io sono la Fiducia, a cui più nessuno crede.Appena pronunciate queste parole la sua luce si spegne.

La terza dice: io sono l’Amore e sono avvilita difronte alla totale indifferenza degli uomini. Un debole soffio di vento  spira nella sua direzione,e anche la sua luce si spegne.

Un bambino varca silenzioso la soglia della stanza e si accorge che non ardono più. Si intristisce.
Allora parla la quarta candela: non preoccuparti, io sono l’Ottimismo, finché ardo anche le altre candele potranno essere riaccese. Con gli occhi che brillano il bambino prende la candela dell’ottimismo e riaccende le altre.

                                              Vajrapradama Mudra

Vajrapradama Mudra (Thunderbolt Seal)


Appoggiate le mani in alto, sullo sterno. Qui, secondo gli antichi saggi, si trova la camera segreta del cuore, e secondo gli yogin è proprio qui che gli dei hanno nascosto il potere supremo e la forza dell’uomo, in modo che non faccia sciocchezze.
In questo mudra le dita vanno a formare una sorta di trama, la quale rappresenta l’intreccio che esiste fra l’uomo e la divinità. L’ottimismo più totale e profondo culmina sempre in una relazione, in un legame che l’uomo intesse con Dio.

Questo mudra non dovrebbe essere praticato solo in caso di sfide consistenti, perché è in grado di portare sempre ,nel nostro quotidiano, un po’ di levità e gioia in più.

Estratto da  Il potere dei Mudra di Gertrud Hirschi

 Qui trovi altre Mudra

Commenti

  1. Pace, Amore e Fiducia che, attraverso l' Ottimismo, non possono mai spegnaersi: che bel concetto, ed è vero, se noi per primi vediamo le cose in maniera positiva siamo assolutamente un bel passo avanti per ottenere nella nostra vita Pace, Amore e Fiducia :)

    Buon fine settimana Carolina ;)

    RispondiElimina
  2. L'ottimismo è il profumo della vita, no?
    Anche se a volte esserlo troppo crea delle aspettative molto alte che, se disilluse, fanno mooolto male. Diciamo che bisognerebbe trovare, secondo me, un buon compromesso.
    E' effettivamente vero (l'ho provato personalmente) che quando si pensa positivo, tutto sembra più 'leggero', 'fattibile', rispetto a quando davanti a noi vediamo solo buio.

    Stupenda la storia delle quattro candele!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stella felice di sapere che sei rintrata in casa ihihhihi, non te la prendere come ti ho scritto è successo anche a me :-))L'ottimismo fa sempre bene, è il crearsi false aspettative che non va bene :-))

    RispondiElimina

Posta un commento