Amicizia


“Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.”
Antoine de Saint-Exupery
                                                      Ma cos’è in realtà “l’amicizia”?
L'amicizia sta per :
rapporto paritario fra due persone o più persone
stima
solidarietà
disponibilità
accettazione dei difetti

L'amicizia non prevede un rapporto esclusivo
È dato per scontato che l'amore spesso passa ma l'amicizia non ha fine
L'amico o l'amica è ovviamente qualcuno che  ti sa capire, se hai un problema ti aiuta e crede in ciò che fai...
Per molti l'amicizia è il valore più importante persino più dell’amore.
Quando  accade che l'amicizia finisce si tende a dire  che non era veramente tale.

Io avrei la mia risposta su cosa sia l'amicizia nonostante ciò  preferisco astenermi dal esprimere il mio pensiero come spesso accade che declino dal rispondere alla domanda "cos'è l'amore?" Due sentimenti  pieni di talmente tante sfumature e inganni dell'ego che diventa difficile parlarne senza essere troppo soggettivi  e stilare un vedemecum che non  sia privo della nostra diretta esperienza,  dei nostri bisogni e cocenti delusioni.

Eppure la risposta sarebbe tanto semplice come nel finale della poesia  Amicizia  di J.Luis Borges:
“…Non sei né sopra, né sotto, né in mezzo né in testa e né alla fine della lista. Non sei né il numero 1 né il numero finale e né tanto meno ho la pretesa di essere il numero 1 la 2 o la 3 della tua lista…”
 

Commenti

  1. "Si arrischia di piangere un poco, se ci si è lasciati addomesticare..."

    RispondiElimina
  2. Amicizia e amore sono davvero due cose diverse? Beh, l'amico o l'amica non me lo porterei a letto ecco...però è anche vero che per cultura siamo portati spesso ad inibire i nostri impulsi sessuali quindi boh. A me personalmente è capitato di vivere situazioni un po' al limite.
    Ad ogni modo..meno male che ci sono gli amici!

    RispondiElimina
  3. L'amicizia è solo una forma di Amore e come tale va affrontata, peccato che non tutti la pensano così!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mira,dici bene, tu la chiami una forma d'amore, io penso solo che sia pur sempre amore.

    RispondiElimina
  5. Amicizia è esserci, sempre, anche quando non ci si vede o non ci si sente da tanto. E' come un filo invisibile che in qualche modo ti lega all'altro, puoi tirarlo e tormentarlo ma non si spezza. A me è successo di non parlare con la mia migliore amica per tre anni; ci eravamo allontanate tanto. Poi un giorno un semplice messaggio e in un attimo è stato tutto dimenticato e ci siamo riviste ed abbracciate come non fosse successo niente. E da allora non ci siamo più lasciate con questa nuova consapevolezza, che il filo non si spezza. Per me amicizia è questo :)

    RispondiElimina
  6. L'amicizia è interessarsi della vita dell'amico come se fosse la sua.
    Chi si affida ha fiducia nell'altro crede nella autorevolezza del prossimo ,di chi reputa amico e perciò non ha paura ad abbandonarsi vincendo tante resistenze.

    RispondiElimina
  7. L'amore non finisce! Se ami davvero qualcuno non smetterai mai di farlo. Se invece avevi confuso l'amore con qualcos'altro, allora si che finisce.
    L'amicizia, quella vera, non è null'altro che amore allo stato puro, privato delle componenti materiali che spesso gli attribuiamo, come il sesso ed il possesso....

    RispondiElimina
  8. Sull'amicizia la penso come te. Buona serata MrLoto.

    RispondiElimina

Posta un commento