L'immaginazione nella nostra vita





                                                   L'immaginazione nella nostra vita
L'anima si manifesta nella luce degli occhi, nell'emozione del viso, nel riso e nel pianto. Può esprimersi anche nelle parole, ma il suo vero linguaggio regna al di là del linguaggio: siede sul trono dell'immaginazione.
Facciamo dell'immaginazione uno strumento per avvolgere il mondo con il mantello dell'impensato.
( Maurizio Zani)

"Un immagine si mette al centro del nostro essere immaginante.Ci trattiene,ci fissa.Ci infonde dell'essere." Bachelard


Secondo Sartre:<< l'atto dell'immaginazione è un atto magico. È un incantesimo destinato a far apparire l'oggetto pensato, la cosa desiderata in modo che se ne possa prender possesso. In tale atto c'è sempre qualcosa di imperioso e di infantile>>.
 Nicolás Gómez Dávila dell'immaginazione dice:<< Senza l'immaginazione, la realtà è uno spettacolo noioso che l'intelligenza esamina e classifica.Compito dell'immaginazione la redenzione della realtà>> anche per il poeta Leopardi  l'immaginazione è essenziale:<<L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana.Quanto più questa regnerà nell'uomo tanto più l'uomo sarà felice>>,

Nietzsche nell'immaginazione trova uno strumento per sollevarci  dai nostri momenti  cupi e dai nostri ostacoli <<Ho dato un nome al mio dolore lo chiamo "cane"-esso è altrettanto divertente,altrettanto intelligente come ogni altro cane-e io posso apostrofarlo e sfogare cosi i miei cattivi umori :come altri fanno con i loro cani>>.

Nota:
Sull'argomento immaginazione avrei voluto avere parole sufficienti e abbastanza determinanti per riuscire ad esprimere totalmente la gioia della sua esistenza, mi ritrovo invece, sarà un po' per la giornata a non avere parole sufficienti...
Prova ad ammirare un tramonto, prova ad immaginarlo in una giornata grigia, se infondo a te stesso senti l'immensità pari a quando i tuoi occhi ne sono stati colmi nella realtà, ecco quello che "senti" è il forte potere dell'immaginazione.

Approfondimenti:
L'immaginazione in Satre
 
Nicolás Gómez Dávila- Biografia
Nietzsche-Biografia





Commenti

  1. L'immaginazione è creazione,
    è il gradino che ci solleva dall'animale e ci fa diventare divini...

    RispondiElimina
  2. Le ali sono fatte di immaginazione, se hai quelle non hai bisogno di ali vere per andare dove vuoi e quando vuoi.

    RispondiElimina
  3. L'immaginazione é ciò che di più profondo abbiamo per esteriorizzare i nostri desideri. Ci avvicina al cielo mantenendoci lontani quel tanto che basta per poter continuare a sognarlo.

    RispondiElimina
  4. Giusta definizione Stefano :-)
    Grazie del commento

    RispondiElimina

Posta un commento