Elogio al Relativismo

                                                            Un passo nella Filosofia

                                                         Elogio al Relativismo da Diogene Blog

...A tal proposito l’illuminista Lessing utilizza un’immagine che trovo molto pertinente e che pone nella giusta prospettiva “dialettica” il rapporto tra verità e ricerca della verità: «Se Dio tenesse chiusa nella sua destra ogni verità – scrive Lessing – e nella sua sinistra la sola inesausta pulsione alla verità, sia pure col corollario per me di un sempiterno andare errando e mi dicesse: “Scegli!”, con umiltà mi precipiterei alla sua sinistra e direi: “Dammi, padre! La pura verità e solo ed esclusivamente per te!». Il relativista non teme, come Lessing, proprio quel sempiterno andare errando, e a prescindere dal fatto che egli creda o no che da qualche parte un fondamento, un senso assoluto, una verità eterna esistano, egli sa per certo che la mente umana, per come è fatta, non potrà mai attingerli, e se lo fa si tratta solo di un’illusione. La verità è cosa divina, mentre la sua ricerca è cosa umana.

Relativismo

p.s ho appreso d'esser  una relativista :-),ma le eticchette in genere non le sopporto,ma fanno farte di quel eterna separzione e  dualità in cui è immersa la razza umana nel suo eterno caos mentale e spirituale.

Commenti

  1. Vista così... direi che la mia metà luminosa non è affatto relativista, vuole la verità. Quella oscura è molto relativista e cerca sempre un orizzonte verso cui dirigersi.

    Tuttavia, parlando di elogi... l'elogio più bello per me rimarrà sempre quello alla follia, di erasmo.

    Ah! Pane per la mia anima!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ebbene si, sono una relativista e non credo nella verità umana assoluta, ma, poiché in ogni essere umano credo ci sia un po' di divino, la verità è dentro di noi! Solo che è talmente in profondità che non penso un uomo sia in grado di trovarla!

    RispondiElimina
  3. La verità assoluta credo che non ci appartenga, dici bene Mira, ma non credo che sia solo un problema di profondità, ma che si tratti solo di frammenti ,piccoli frammenti da unire.

    RispondiElimina
  4. Ciao Carolina,

    sono off topic, lo so.
    Il tuo ultimo commento è misteriosamente sparito e sono inoltre apparsi dei commenti relativi a siti di shopping...

    Metterò il controllo ai commenti... mio malgrado. Te lo dico solo perché non pensi che abbia cancellato dei tuoi commenti, che per me sono sempre preziosi :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento